«Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione»
Il tema del Sinodo che la Chiesa sta vivendo in questo momento storico, come sappiamo bene, è «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», dove l’accento è posto appunto su tre parole:
- Comunione
- Partecipazione
- Missione
Nel documento preparatorio troviamo questa descrizione che mi piace molto: “vivere la comunione, realizzare la partecipazione, aprirsi alla missione”: sono tre parole profondamente collegate tra di loro e, nel cammino che ci chiedono di compiere, sono anche molto “domenicane”. Del resto, san Domenico era ed è tutt’oggi, attraverso di noi suoi figli, “in medio Ecclesiae”.
Ordinazione diaconale, Solennità Annunciazione del Signore
Ordinazione diaconale, Solennità Annunciazione del Signore
Basilica Santa Maria sopra Minerva (25 marzo 2022)
(Is 7,10-14.8-10; Eb 10,4-10; Lc 1,26-38)
Cari Frati Dominicani, caro fra Giovanni, cari fratelli e sorelle!
La Solennità dell’Annunciazione non abbisogna di un’omelia. Tutto parla: la bellezza della Creazione, la festività della Liturgia, la Parola di Dio, la Presenza del Signore, in cui ci dà ciò che è il contenuto del giorno. Ciò che significa questa solennità è il cuore del Credo della Chiesa: Dio si è fatto carne dalla Vergine Maria. Pregando le parole et verbum caro factum est oggi ci inginocchiamo, perché sappiamo: Questo è la nostra salvezza. Già nel Giudaismo, il 25 marzo si vedeva come giorno della Creazione del mondo, e così la stessa data è diventato anche giorno della concezione di Gesù, con cui la Creazione comincia di nuovo.