Il rosario
La tradizione ci dice che S. Domenico ricevette dalle mani della B. Vergine Maria la corona del S. Rosario. Questa preghiera consiste in un meraviglioso riassunto di tutto il Vangelo, meditato insieme a Maria. In internet ( siti web, nei blog e nei social network, etc. ) si possono trovare moltissimi siti che rimandano alla preghiera del Rosario, ma il nostro Ordine ha un sito ufficiale che è www.rosarium.op.org, aggiornato quotidianamente, in cui ci sono più di 1.500 documenti sul rosario in 50 lingue. Il motto di questo sito è "Prega, predica, vivi... il Rosario!". E' un grande programma per andare a Gesù per mezzo di Maria.
"Poichè la contemplazione delle realtà divine ed il colloquio intimo e familiare con Dio sono da ricercare non solo nelle celebrazioni liturgiche e nella lettura della parola di Dio, ma anche nell'assidua orazione privata, i frati pratichino con diligenza questa forma di orazione.
Ai frati, poi, stia a cuore la devozione tradizionale nel nostro Ordine alla Vergine Madre di Dio, Regina degli Apostoli ed esempio di meditazione delle parole di Cristo e di docilità alla propria missione. Questa forma di orazione conduce alla contemplazione del mistero della salvezza, nel quale la Vergine Maria è intimamente unita all'opera del suo Figlio. "
(LCO n. 66 - 67)
Leggi anche: