DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Il Rosario Perpetuo: cos'è?

rosario-perpetuo

La Preghiera! E' questo essenzialmente la finalità della nostra Associazione del Rosario Perpetuo perché, di sua natura, è fondata sulla preghiera. L'Associazione è "un movimento apostolico laicale di preghiera" e più specificamente di preghiera con il santo Rosario. Essa è stata fondata, infatti, per dare una perpetua lode alla Madre di Dio con la recita del Rosario che Lei stessa ha ispirato e che più volte ha significato di gradire , ma nello stesso tempo, la nostra Associazione, è stata fondata per invocare Maria affinché ci ottenga dal Signore le grazie necessarie per il mondo, per i nostri cari vivi e defunti e per ognuno di noi.

Per realizzare questo intento l'Associazione del Rosario Perpetuo organizza gli iscritti in modo tale che in ogni ora del giorno e della notte ve ne sia un certo numero che, con il Rosario, preghi la Vergine a nome di tutti gli altri iscritti per i motivi suddetti. Un'ora in più di preghiera, da parte di ogni iscritto, quale segno di amore filiale verso la Vergine Santa.

Il "Rosario Perpetuo" non promuove particolari opere sociali o caritative, non perché le disprezzi o le creda inutili, ma, proprio per assicurare la riuscita di quelle già esistenti, è convinto che alla base di quelle "opere" deve esserci la preghiera perché più sicuramente raggiungano il loro scopo. Il "benessere materiale" si è spesso trasformato in "malessere spirituale" e … non solo spirituale. Ogni nostra fatica, senza la preghiera, sarebbe inutile. C'è un salmo, che dice: "Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori …"

La nostra Associazione, da parte sua incrementa la preghiera, riunendo insieme le persone che credono nel suo valore, e lo fa nel silenzio, senza pubblicità: l'immagine che presenta di se stessa è quella delle "acque sotterranee" che, pur invisibili, bonificano il terreno che reso fecondo produce abbondanti i suoi frutti . Sia proprio rugiada benefica, per i nostri cari e per tanti bisognosi, quale squisita ed efficace carità nostra per loro, anche il nostro Rosario e specialmente "l'Ora di Guardia in comune". L'Ora di Guardia è la recita comunitaria o personale del Rosario che facciamo per più di un'ora: essa trae il nome del primo mistero doloroso nel quale Gesù "rimprovera" gli Apostoli prediletti "perché non erano stati capaci di vegliare "un'ora sola" con Lui". Noi dell'Associazione del Rosario Perpetuo, sotto l'ispirazione della Madonna e guidati da Lei, vogliamo "corrispondere" a quell'Ora chiesta da Gesù. Al termine della nostra Ora, saranno altri a iniziare la loro Ora e così per tutto il mese, per poi rispondere nuovamente, con la corona in mano, il mese successivo.

Fonte: Il Rosario Perpetuo

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...