QUOTIDIANITA'
"Un giovane si rivolse ad un monaco chiedendo: “Mi scusi… ma voi in convento che fate?”.
Ed il saggio monaco rispose: “Cadiamo e ci rialziamo!”.
Non idealizzare la figura dei frati, la vita in convento, la preghiera, altrimenti sembrerà una strada impossibile anche per coloro che si sentono fortemente attratti da Dio, ma che allo stesso tempo si riconoscono deboli ed indegni delle “cose” di Dio.
Nella realtà, in un convento vivono semplici persone, le quali hanno i loro giorni buoni e quelli meno buoni e sono alle prese con le proprie passioni ed i propri limiti. Tutte hanno però in comune il grande desiderio di rialzarsi dopo ogni caduta, ed imparare a vivere il vero perdono reciproco: quella riconciliazione fraterna che ci fa avvicinare alla Riconciliazione con Dio.
FRATERNITA'
Ti piacerebbe avere dei fratelli sui quali poter sempre contare?
Insieme in fraternità come gli apostoli: una vita semplice e povera, vissuta in comune ed anche itinerante, cioè non attaccata a luoghi, cose, persone. Ciò aiuta ad avvicinarsi e conoscere gli altri nella loro realtà e nei loro problemi. I frati si radunano per condividere la stessa chiamata, proveniente dall’unica chiamata del Cristo; accogliendosi come fratelli, essi intendono vivere la preghiera, la fraternità e il perdono reciproco e si aiutano vicendevolmente a vivere il Vangelo in comunità prima di annunciarlo per le strade del mondo.
PREDICAZIONE
La PREDICAZIONE è alla base del vivere quotidiano di ogni frate domenicano. Ma cosa significa? Predicare è ricercare, incontrare, testimoniare, trasmettere, insegnare, amare, aprire nuovi cammini, rinsaldare gli spiriti, sanare le ferite, riaprire il cielo. E’ un servizio dedito alla salvezza di ogni essere umano, attraverso un approccio che valorizza ogni aspetto della persona. La predicazione coinvolge i doni della ragione umana, che cerca di comprendere quello che può; indica la Verità, con la fiducia che gli uomini possano attingere ad essa, anche se mai questi potranno esaurirne il Mistero. Tutto questo si traduce in una vita ricca, contemplativa e attiva, radicata nella Tradizione che guarda all'oggi.