Gruppo Sicar: separati e divorziati possono incontrarsi e condividere
Ad ottobre 2022 è nato presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario in Prati un nuovo gruppo dedicato alle persone separate e divorziate: il Gruppo Sicar.
Partiamo dal nome, del quale tanti ci hanno chiesto spiegazioni: il riferimento diretto è a Gv 4, 5-42, il brano del Vangelo in cui Gesù incontra al pozzo di Giacobbe, presso Sicar, una Samaritana che ha avuto cinque mariti, che vive con un sesto uomo e che per questo è rifiutata dalla propria comunità e costretta a nascondersi, tanto da dover andare ad attingere acqua nel deserto a mezzogiorno. In questo dialogo la donna scopre in Gesù l’ “acqua viva” e la gioia di questo incontro è così grande che lei si fa annunciatrice presso quelle stesse persone che aveva fino ad allora evitato! Ed è proprio da qui che abbiamo pensato di partire!
Gli incontri si svolgono una volta al mese e sono curati da Padre Rinaldo Giuliani, biblista, professore presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino; collabora con lui Sabina Gini, un medico che nel 2022 ha conseguito anche la laurea in Scienze Religiose all’Istituto Mater Ecclesiae della stessa Università.
Ogni incontro prevede una catechesi, uno spazio per domande o per un dibattito e un momento conviviale che facilita la condivisione e coesione del gruppo.
Pur preferendo e sollecitando gli incontri in presenza, abbiamo deciso fin dall’inizio di attivare anche la modalità on line per permettere di partecipare anche a chi fosse impossibilitato per motivi personali o familiari o perché fuori Roma. Al momento attuale ci sono 5 partecipanti in presenza, 3 che ci seguono on line (da Lunghezza, da Napoli e da Reggio Calabria) e due o tre persone che frequentano solo occasionalmente per problemi di lavoro o famiglia.
Abbiamo scelto il tema considerando che ci saremmo trovati di fronte a persone sicuramente ferite, con una storia certamente delicata, probabilmente lontane dall’idea di un Dio misericordioso. Abbiamo deciso quindi di ricominciare dall’inizio, da Genesi 1 per riscoprire insieme il progetto che Dio aveva sull’Adam (uomo-donna) quando lo ha creato e quanto ogni essere umano sia una meraviglia desiderata e amata da Dio. Abbiamo continuato il nostro percorso approfondendo i primi 4 capitoli della Genesi (“creazione dell’Adam, creazione dell’Amore, il giardino di Eden e il peccato d’origine). Il tema successivo che abbiamo affrontato è stato quello delle Alleanze, che ci mostrano come Dio abbia sempre cercato l’uomo e abbia desiderato instaurare con lui un rapporto sempre più personale (da Noè a Mosè e al successivo annuncio dei profeti) fino all’alleanza definitiva che si realizza in Gesù. Nell’ultimo incontro abbiamo riflettuto sulla Chiesa, corpo di Cristo, come viene presentata da S. Paolo (in Ef 4 e Corinzi). I temi hanno suscitato vivo interesse e molteplici domande tra i partecipanti.
Due ulteriori momenti hanno arricchito il nostro percorso di quest’anno: l’Adorazione Eucaristica nel giorno di Pentecoste insieme alla comunità parrocchiale e un ritiro dal 16 al 18 giugno presso il Monastero Domenicano di Santa Maria della Neve e San Domenico a Pratovecchio (AR). Quest’ultimo è stato un momento davvero privilegiato non solo per conoscere di persona anche chi ci seguiva on line ma soprattutto per rafforzare i legami creatisi e vivere un momento di riflessione profonda e preghiera aiutati anche dalle amorevoli cure delle Monache.
Ringraziando il Signore, sembra che tutti siano stati felici del cammino fatto e hanno espresso il
desiderio di proseguire anche l’anno prossimo. Prevediamo di ricominciare il secondo martedì di ottobre e… il resto del percorso è tutto ancora da scoprire!
Se sei curioso e vuoi maggiori informazioni puoi chiamarci:
P.Rinaldo: 3478459461
Sabina: 3283068928