DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

Seguici anche su:

facebook instagram youtube
telegram  twitter  

Santa Maria Novella

Convento Santa Maria Novella

Piazza S. Maria Novella 18
50123 Firenze
Tel: 055 21 59 18
Fax: 055 28 60 86 

Attività particolari:

Redazione della rivista "Memorie domenicane"
Tel/fax: 055 28 70 38
memorie.domenicane@gmail.com
Direzione Rosario Perpetuo
Tel: 055 35 56 80 - 055 23 96 034
rosario.perpetuo@tiscali.it
www.rosarioperpetuo.net
Biblioteca Domenicana di S. M. Novella
Piazza della Stazione 4a
Tel/fax: 055 28 70 38
jacopo.passavanti@gmail.com
www.bibliotecadomenicana.eu
Opera per Santa Maria Novella
Tel: 055 21 92 57
Fax: 055 90 67 593
www.smn.it


I frati della comunità:
fr. Graziano Lezziero - Priore e Parroco;
fr. Gian Matteo Serra;
fr. Manuel Russo;
fr. Fabrizio Cambi;
(fr. Athos Turchi)
(fr. Manolo Puppini);
(fr. Juan Carlos Pacheco)

Congregazione Suore Domenicane di Maria: 75 anni di incontro con i fratelli

La Congregazione Suore Domenicane di Maria è stata fondata l’8 settembre da 1949, giorno della nascita di Maria madre di Gesù y madre nostra. Da lì nacque il nome: DOMENICANE DI MARIA.La Congregazione Suore Domenicane di Maria è stata fondata l’8 settembre da 1949, giorno della nascita di Maria madre di Gesù y madre nostra. Da lì nacque il nome: DOMENICANE DI MARIA.

La nostra fondatrice Madre Maria Almaguer Soto, religiosa Domenicana della Regina del Santo Rosario, nata il 12 aprile 1893 come figlia unica. Donna coraggiosa che vive la sua vita consacrata fedelmente e fa consegna di tuta la sua vita al Signore; e non cerca niente di più che fare solo la volontà de Dio per amore a lui e per la salvezza e santificazione de tutte le donne e gli uomini.

“Possiamo descrivere così madre Maria:

Una donna completa…     

così possiamo definire, in primo posto la figura di Madre Maria Almaguer che sorge della sua storia.Una Donna completa, profondamente umana…Una donna che si lascia trasformare per la semplice accettazione della grazia nella ubbidienza nel lavoro quotidiano.

Una religiosa completa…     

Una donna capace di vivere la sua consacrazione in un servizio continuo che si trasforma in una predicazione costante del Vangelo. Una religiosa che sa comprendere la sua consacrazione oltre della semplice maniera di vivere alla che è abituata. Una religiosa di tale apertura, che osa ad acetare le sfide della grazia.

Una Domenicana completa…     

Una donna che scopre, nell'obbedienza fedele, la sua vocazione di collaboratrice di Dio per la fondazione di un nuovo ramo della famiglia domenicana, che non solo inserisce sull'albero antichissimo dell'Ordine dei Predicatori, ma si forma anche, con la sua parola e il suo esempio, in una forma peculiare di vita domenicana: predicare mentre si serve.       Non ha paura di lasciare le sue sicurezze personali per entrare nella ricerca della volontà di Colui di cui si era innamorata e che ha deciso di servire in ognuno di coloro che le stavano intorno.      Così potremmo riassumere la vita di Madre Maria Almaguer. Predicare servendo è un servire predicando, scoprendo nel servizio, anche nei più umili, la testimonianza evangelica che rende credibile la predicazione nel mondo di oggi, come lo è stata nel mondo di tutti i tempi.
Questa è la storia della nostra madre fondatrice, di quella donna completa, di quella religiosa completa, di quella domenicana completa che è ora, per tutti e per ognuna di noi sue figlie, un esempio vivente.     Predicare mentre si serve. Una vita al servizio del Vangelo. Così visse Madre María Almaguer, intensamente donna, intensamente domenicana, intensamente predicatora.”

(Libro:predicare servendo di padre Carlos Amado, O.P.)

 

PREGHIERA

CONSACRAZIONE TOTALE DI NOSTRA MADRE FONDATRICE.

O Cuore di Gesù, mia dolce vita, speranza e unico desiderio della mia anima! Io, perplessa dalla Tua divina presenza e desiderosa di contemplarti in tutto, mi arrendo totalmente con tutto il mio essere alla Tua Divina Maestà. Io sono tutto tuo, mio Gesù, e voglio rinunciare a me stesso e morire a tutto ciò che non è la tua Croce o non ti porta. Maria, madre mia, ecco tua figlia! Con le tue mani benedette invio al mio Gesù questo dono totale di tutto il mio essere e tu che hai saputo generosamente sacrificarti così, concedimi la grazia di amare la Croce e di morire inchiodata ad essa, senza mai scendere.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...