Santa Rosa da Lima
Da Gaspare Flores e Maria de Oliva, cittadini spagnoli stanziati nel Perú, Rosa nacque a Lima il 20 aprile 1586, ricevendo al fonte battesimale il nome di Isabella, come la nonna materna.
Chiamata per la prima volta "Rosa" dalla serva india Mariana, quand'era ancora in culla, a motivo della sua straordinaria bellezza, quel nome le rimase poi sempre, confermatole anche dal santo arcivescovo di Lima, Toribio di Mogrovejo, quando nel 1597 le amministrò la Cresima a Quive, dove la famiglia si era da poco trasferita per ragioni di lavoro. Educata nella pratica della virtù, Rosa ricevette anche una cultura poco comune per una donna del suo tempo. Ancora bambina, consacrò la sua verginità a Dio e cominciò ben presto a condurre una vita spiritualmente elevata.
A venti anni entrò nell'Ordine di S. Domenico, contentandosi tuttavia di essere annoverata, per mancanza in Lima di un monastero dell’Ordine, tra le terziarie domenicane, di cui vestì l'abito nella chiesa di S. Domenico, il 10 agosto 1606.
Molto presto ricevette il dono delle estasi, che aveva tutte le settimane dal giovedì al sabato, giungendo al più alto grado di unione mistica con Gesù. Tale vita contemplativa si accompagnò ad uno straordinario grado di ascesi, nel quale gioiva di patire tutti i tormenti della passione del Signore. Morì a trentun anni tra le piú acute sofferenze, il 24 agosto 1617.
Di Rosa restano alcune lettere ed altri pochi scritti, molto semplici, che dimostrano la sua elevata vita spirituale.
Beatificata il 12 febbraio 1668 da Clemente IX, venne proclamata poi “Patrona principale d'America, delle Filippine e delle Indie occidentali” nel 1670 da Clemente X, il quale la canonizzò il 12 aprile 1672, primo fiore di santità dell’America Latina.
E’ popolarissima in tutta l'America Latina, per la quale Rosa è ciò che S. Caterina da Siena è per l'Italia e S. Teresa di Gesù (d'Avila) è per la Spagna.
fr. Giuseppe Di Ciaccia, O.P.
v. “Bibliotheca Sanctorum”, Istituto Giovanni XXIII, Pontificia Università Lateranense, Ed. “Città Nuova”
Suggerisco il seguente libro: “Santa Rosa da Lima – Una donna alla conquista dell’America”, di Gabriella Anodal, Edizioni Studio Domenicano