Notizie dal capitolo provinciale
I lavori del Capitolo avanzano a buon ritmo. Dopo l’accettazione di fr. Aldo come priore Provinciale, si è proceduto alle altre elezioni previste dalle nostre leggi. Sono risultati eletti definitori: fr. Alfredo Scarciglia, fr. Vincenzo Caprara, fr. Luciano Cinelli e fr. Antonio Cocolicchio, che non essendo nel numero dei capitolari, ha raggiunto subito l’assemblea. E’ stato anche eletto come consigliere fr. Simone Bellomo.
Le tre Commissioni capitolari (1 - Vita comune e formazione, 2 - Predicazione, vita intellettuale e Famiglia Domenicana, 3 - Governo, ristrutturazione ed Economia) hanno elaborato i loro testi, avendo anche come punto di riferimento i lavori delle Commissioni precapitolari.
Giovedì pomeriggio il Capitolo ha partecipato in cattedrale alla solenne concelebrazione in occasione della festa di san Romolo patrono di Fiesole e della Diocesi. Ha presieduto il vescovo Mario Meini, che già aveva accompagnato i Capitolari nella giornata di ritiro sabato scorso.
Venerdì mattina il Capitolo ha incontrato i rappresentanti della famiglia domenicana: il Presidente del Consiglio provinciale dei laici, Gianni Pinna, due monache dal monastero di Pratovecchio, sr. Mirella e sr. Giovanna, e una suora nominata dall’Usmid, sr. Annalisa Bini della Congregazione romana di san Domenico. Era presente ai lavori assembleari anche fr. Domenico Sprecacenere, in rappresentanza degli studenti.
Venerdì sera i lavori sono stati sospesi e riprenderanno lunedì 10 luglio, non prima però di aver aderito all’invito della sindaca di Fiesole, Anna Ravoni, che ci ha proposto di visitare il Teatro romano e il Museo etrusco di Fiesole.
fr. Gian Matteo Serra, O.P.
Segretario del Capitolo
Nella foto in alto: gli scrutatori bruciano le schede