Qualunque cosa rechi questo giorno
Al cominciar del giorno, Dio, ti chiamo.
Aiutami a pregare e a raccogliere i miei pensieri su di te; da solo non sono capace. C'è buio in me, in te invece c'è luce; sono solo, ma tu non m'abbandoni; non ho coraggio, ma tu mi sei d'aiuto; sono inquieto, ma in te c'è la pace; c'è amarezza in me, in te pazienza; non capisco le tue vie, ma tu sai qual è la mia strada. Padre del cielo, siano lode e grazie a te per la quiete della notte, siano lode e grazie a te per il nuovo giorno. Signore, qualunque cosa rechi questo giorno, il tuo nome sia lodato! Amen.
Dietrich Bonhoeffer
Accettare la realtà vuol dire vedere le cose come sono davvero, non come noi pensiamo che siano. Accettare significa letteralmente "accogliere" quello che c'è qui e ora, e vedere la realtà con chiarezza e serenità, senza la distorsione dei nostri affanni. Accettazione vuol dire essere consapevoli di ciò che è reale proprio ora, non di ciò che potrebbe accadere, in ordine a interpretazioni, giudizi, falsi allarmi, implicazioni e previsioni sul futuro.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.