Possa Dio tenerti nel palmo della sua mano
Possa la strada alzarsi per venirti incontro.
Possa il vento soffiare sempre alle tue spalle. Possa il sole splendere sempre sul tuo viso e la pioggia cadere soffice sul tuo giardino. E fino a che non ci incontreremo di nuovo, possa Dio tenerti nel palmo della Sua mano.
Benedizione irlandese
Una delle più belle “opere” che la tradizione attribuisce a San Patrizio è senza dubbio la benedizione del viaggiatore irlandese. Poche righe che ripercorrono la sua straordinaria via e rinnovano la propensione al viaggio. Dai racconti sulla vita del Santo emerge chiaramente il suo desiderio di spostarsi, incontrare gente e portare la cristianità nel mondo. Vero figlio d’Irlanda terra di grandi e avventurosi viaggiatori. Il vento è movimento, scuote, butta all’aria le cose; anche lo Spirito santo fa cambiare le vecchie abitudini, fa voltare pagina, dà slancio e sospinge. Lo Spirito Santo è vita prima di tutto dentro di noi, dal giorno del Battesimo, vita che diffonde attorno a noi. Il vento smuove, lancia in alto le cose, sveglia: ha una grande energia in sè. Così è lo Spirito Santo: capace di smuovere dentro, di cambiare fino a sconvolgere. Niente è più come prima quuando il vento ha soffiato. Penso a quanto bene ha fatto in quella piccola suora albanese, Madre Teresa di Calcutta. E se mi fidassi anch’io di Dio? Per me sacerdote, è Lui il primo Parroco della Comunità; per te, lettore, è Lui il tuo sostegno. “Con il mio Dio scavalcherò anche le mura invalicabili della città”: così si esprime il fedele ebreo di fronte alle difficoltà della vita.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.