Dammi la forza
Di questo ti prego, Signore: colpisci, colpisci alla radice la miseria che è nel mio cuore.
Dammi la forza di sopportare serenamente gioie e dolori. Dammi la forza di rendere il mio amore utile e fecondo al tuo servizio. Dammi la forza di non rinnegare mai il povero, di non piegare le ginocchia davanti all'insolenza dei potenti. Dammi la forza di elevare il pensiero sopra le meschinità della vita di ogni giorno. Dammi la forza di arrendere con amore la mia forza alla tua volontà.
Rabindranath Tagore
Il coraggio e la forza interiore sono elementi fondamentali per vivere, per andare incontro alla vita che di certo ha in serbo difficoltà in grado di suscitare in noi non poche paure. Ma cos’è esattamente il coraggio? Cosa significa vivere senza paura? Il coraggio, semplicemente, non è assenza di paura: al contrario, è la capacità di agire nonostante si provi paura. Le persone coraggiose provano certamente paura, ma non consentono che la paura le paralizzi. Le persone coraggiose riconoscono, accettano e affrontano le loro paure, anche se queste le terrorizzano. E questa consapevolezza le aiuta ad avere sempre maggiore coraggio, come in un circolo virtuoso: più affronti le tue paure, più guadagni coraggio, più vinci la pusillanimità del tuo cuore.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.