DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Il viaggio

briciole2

Padre, tu non sei un Dio frenetico: non ti lasci prendere dall'agitazione di chi è in perenne lotta con il tempo.

Regala qualche sosta al tuo popolo perché si fermi sotto la tua «nube» per riassaporare, nella gratitudine, la freschezza della tua ombra e ritrovare l'agilità di un buon passo sulla strada che ancora ci resta da fare. Nella tua tenerezza, tu non sei avaro di ristoro e di pace per quanti ami. Quando ci fermiamo per pigrizia, per incapacità o per colpa, la tua nube sosti sul nostro capo e resti con noi finché ci rialziamo di nuovo. Mandaci la brezza leggera dello Spirito, che offre suggerimenti interiori produce mentalità senza ricorrere alla forza e spinge al cambio senza creare traumi.

Tonino Bello

L’Odissea celebra la nostalgia della casa, della patria, della famiglia, dell’isoletta natia; il lungo e faticoso viaggio che Odisseo deve affrontare è per tornare là dove ha lasciato i suoi affetti, per tornare là dove conosce tutti e tutto. Il viaggio di Ulisse è il viaggio di ritorno verso il passato per ritrovare le cose che aveva lasciato tanto tempo prima. Invece l’Esodo è un viaggio verso la novità, è il viaggio verso la terra non ancora conosciuta e non ancora posseduta, ma promessa. Nessuno degli esuli, nessuno degli Ebrei che parte dall’Egitto è mai stato nella terra di Canaan. Nessuno di loro si muove per andare a cercare qualcosa che possedeva prima; tutti, invece, vanno a cercare il nuovo, si avviano verso l’ignoto e ritengono che sia cosa buona perché si fidano della parola di Dio, trovando la forza di continuare sotto la sua nube, all’ombra delle sue ali.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...