Fa' che io veda
Dio, bellezza infinita, tu hai sparso lo splendore della tua bellezza sui fiori, nelle stelle, nel gioco di colori della natura, sul volto e l'aspetto degli uomini.
Tu ci hai dato gli occhi per percepire questo tuo splendore tramite la creazione e la comprensione della bellezza e dell'arte umana. Tu ci hai pure dato la facoltà per poter risalire da essi verso te. Dio, bellezza infinita, donaci gli occhi dello Spirito Santo per poterti riconoscere in tutto quanto vi è di bello nel creato.
August Berz
Nell’ Islam troviamo questo detto del Profeta: “Dio è Bellezza ed Egli ama ciò che è bello”.E ancora ( Sura xxiv, 35) “ Dio è la luce dei cieli e della terra. La sua luce è come quella della lampada, collocata in una nicchia entro un vaso di cristallo simile a scintillante stella [...]” La bellezza della natura, la bellezza del comportamento, la bellezza del gesto e la bellezza dell’intenzione. La bellezza che abita nel cuore di chi ama, la bellezza la cui fonte è Dio stesso, il bello e il buono (la kalokagathia dei greci antichi) per eccellenza. Tutti cerchiamo la bellezza, in noi stessi e negli altri. Ma, qual è la chiave che apre all’autentica bellezza? La fonte della bellezza è l’amore. È l’amore che rende belli. San Giovanni afferma: Dio è amore. Ecco perché Dio è anche la fonte della vera bellezza; ecco perché Dio è la Bellezza.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.