DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Insegnami a pregare!

briciole2

O Spirito Santo, vieni in aiuto alla mia debolezza e insegnami a pregare. Senza di te, Spirito del Padre, non so che cosa devo chiedere, nè come chiederlo.

Ma tu stesso vieni in mio soccorso e prega il Padre per me, con sospiri che nessuna parola può esprimere. O Spirito di Dio, tu conosci il mio cuore: prega in me come il Padre vuole. O Spirito Santo, vieni in aiuto alla mia debolezza e insegnami a pregare. Amen

 

Quando Gesù Cristo salutò i suoi discepoli, disse che avrebbe pregato il Padre perché mandasse loro lo Spirito Santo. “Il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.” Giovanni 14:26. I discepoli avevano quindi bisogno dello Spirito Santo per essere ricordati di tutto quello che aveva detto Gesù mentre era in terra con loro. Esattamente allo stesso modo lo Spirito Santo ci vuole parlare adesso tramite la Bibbia, la Parola di Dio. Per questo motivo è così importante leggere la Bibbia. Lo Spirito Santo ci aiuta a capire quello che leggiamo. E dopo, nelle varie situazioni, lo Spirito Santo ci vuole insegnare e ci vuole dare luce, facendoci tornare in mente in particolare quelle parole della Bibbia. Lo Spirito Santo è una persona che vuole vivere nel nostro cuore. Lui ci vuole parlare in modo particolare per mezzo della Bibbia. Ma chi legge con desiderio sincero nella Bibbia? Lo Spirito Santo vuole dare forza, ma chi vuole lottare in tale forza contro la carne con le sue passioni e i suoi desideri? Il ruolo dello Spirito Santo è di aiutarci, quindi non rattristiamolo mai, ma ascoltiamoLo e ubbidiamoLo.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...