DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Guardaci o Signore

briciole2

Guardaci, o Signore, ascoltaci, illuminaci e mostrati a noi… Abbi pietà delle nostre fatiche e dei nostri sforzi per tendere a te poiché senza di te nulla possiamo.

Tu ci inviti a te: aiutaci. Ti prego ardentemente, o Signore, non lasciarmi cadere nello scoraggiamento ma fa' che viva di speranza, fa' che il mio cuore, amareggiato nella sua desolazione, sia addolcito dalle tue consolazioni; fa' che avendoti cercato affamato non rimanga digiuno di te: mi sono avvicinato a te affamato, non permettere che mi allontani senza essere saziato; povero, mi sono accostato al ricco; miserabile, mi sono accostato al misericordioso. Non permettere che me ne torni vuoto e scontento… Insegnami a cercarti, mostrati a chi ti cerca, perché non posso n cercarti, se tu non me lo insegni, n trovarti, se tu non ti manifesti. Fa', o Signore, che possa cercarti desiderandoti, possa desiderarti cercandoti, possa trovarti amandoti e ti possa amare trovandoti.

Sant'Anselmo D'Aosta

Spesso pensiamo che per essere notati dobbiamo mostrare la nostra forza o combattere per essere più forti. Lui è capace di vedere nella nostra semplicità qualcosa di grande. La piccolezza di Maria è come una calamita per il Signore. Essere piccoli, umili, non significa camminare a testa bassa. L'umiltà in latino ha radice nel termine “humus”, terra. Significa quindi essere con i piedi per terra, ma con la capacità di guardare il cielo. È riconoscere il giusto posto davanti al Signore. Prendi contatto con la tua piccolezza. Ciò che di te è piccolo e per questo disponibile alla relazione con Lui. Senti che Lui è interessato a te, volge il suo sguardo su di te.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...