Preghiera per restare svegli
O Signore, che continuamente c'incitasti a star svegli a scrutare l'aurora a tenere i calzari e le pantofole...
fa' che non ci appisoliamo sulle nostre poltrone nei nostri anfratti nelle culle in cui ci dondola questo mondo di pezza, ma siamo sempre attenti a percepire il mormorio della tua Voce, che continuamente passa tra fronde della vita a portare frescura e novità. Fa' che la nostra sonnolenza non divenga giaciglio di morte e - caso mai - dacci Tu un calcio per star desti e ripartire sempre.
Madeleine Delbrel
Nella vita del cristiano non vi è spazio per la pigrizia. Ad un nuovo credente è insegnato che: “ E’ per grazia che siete salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti”, Efesini 2:8-9. Ma un credente può ben presto diventare pigro se pensa che Dio non si aspetta nessun frutto da una vita trasformata. “ Infatti siamo opera Sua, essendo stati creati in Cristo Gesù, per fare le opera buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo”, Efesini 2:10. I Cristiani non son salvati per le opere, ma dimostrano la loro fede attraverso di esse, (Giacomo 2:18-26). La pigrizia ostacola la volontà di Dio che ha in serbo per noi buone opere. Il Signore, ci esorta a non essere pigri, ma a realizzare la nostra nuova natura da credenti. (2 Corinzi 5:17)
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.