DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Santa Maria, vergine del mattino

briciole2

Santa Maria, vergine del mattino, donaci la gioia di intuire, pur tra le tante foschie dell'aurora, le speranze del giorno nuovo.

Ispiraci parole di coraggio. Non farci tremare la voce quando, a dispetto di tante cattiverie e di tanti peccati che invecchiano il mondo, osiamo annunciare che verranno tempi migliori. Non permettere che sulle nostre labbra il lamento prevalga mai sullo stupore, che lo sconforto sovrasti l'operosità, che lo scetticismo schiacci l'entusiasmo, e che la pesantezza del passato ci impedisca di far credito sul futuro. Aiutaci a scommettere con più audacia sui giovani, e preservaci dalla tentazione di blandirli con la furbizia di sterili parole, consapevoli che solo dalle nostre scelte di autenticità e di coerenza essi saranno disposti ancora a lasciarsi sedurre. Moltiplica le nostre energie perché sappiamo investirle nell'unico affare ancora redditizio sul mercato della civiltà: la prevenzione delle nuove generazioni dai mali atroci che oggi rendono corto il respiro della terra. Dai alle nostre voci la cadenza degli alleluia pasquali. Intridi di sogni le sabbie del nostro realismo. Rendici cultori delle calde utopie dalle cui feritoie sanguina la speranza sul mondo. Aiutaci a comprendere che additare le gemme che spuntano sui rami vale più che piangere sulle foglie che cadono. E infondici la sicurezza di chi già vede l'oriente incendiarsi ai primi raggi del sole.

Tonino Bello

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”, sosteneva Charlie Chaplin, “non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”, diceva Madre Teresa di Calcutta. Un sorriso non costa niente eppure dà molto a chi lo riceve ma soprattutto a chi lo dona, sorridere ci predispone a pensare positivo, a poter iniziare una condivisione con gli altri, ad essere aperti a nuovi incontri. Sembra una cosa semplicissima eppure molte volte non riusciamo a sorridere, sopraffatti dai quotidiani pensieri più o meno negativi, dalle quotidiane giornate più o meno noiose. Credo però che anche in queste situazioni, contraccambiare un sorriso sia più facile e contribuisca a cambiare pensieri negativi in pensieri positivi. Sorridiamo dunque, non si sa mai che col nostro sorriso riusciamo persino non solo a cambiare la giornata di qualcuno in positivo, ma anche la nostra. Nella Scrittura la pace non è solo l’assenza di guerre e conflitti ma piuttosto si declina come pienezza di vita, felicità e armonia. Maria, che l’invochiamo con il titolo Regina della pace ci dona Colui che è la nostra pace. Preghiamo Maria, "regina della pace": posa il tuo sorriso sulle nostre miserie e turbolenze, guarisci con il tuo sorriso di pace le nostre litigiosità, i nostri puntigli, i nostri egoismi, il nostro orgoglio, le nostre beghe meschine la nostra aggressività le nostre prepotenze. Perché riusciamo a semplificare le cose, i problemi, la vita. Scoprire l'essenzialità. Smussare gli angoli e le spigolosità. Ridimensionare, sdrammatizzare certi incidenti. Allentare le tensioni. Perché siamo incapaci di non esasperare i conflitti ma cerchiamo di mitigarli. Maria, "regina della pace", aiutaci a distendere un fazzoletto di cielo sereno sulle situazioni tempestose provocate dai nostri malumori e dalle nostre cattiverie assortite. Maria, fa che ci decidiamo a rinfoderare gli artigli, deporre le astiosità, disarmare i cipigli seriosi quanto ridicoli. Abbiamo a scoprire che, attorno a noi, ci sono dei volti da guardare con stupore, carezzare, rispettare.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...