DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

La tua volontà si compia in me

briciole2

In questo istante, o mio Dio, liberamente e senza alcuna riserva, io consacro a te il mio volere.

Purtroppo, Signore, la mia volontà non sempre si accorda con la tua. Tu vuoi che ami la verità e io spesso amo la menzogna. Tu vuoi che cerchi l'eterno e io mi accontento dell'effimero. Tu vuoi che aspiri a cose grandi, e io mi attacco a delle piccolezze. Quello che mi tormenta, Signore, è di non sapere con certezza se amo te sopra ogni cosa. Liberami per sempre da ogni male, la tua volontà si compia in me: solo tu, Signore, sii il mio tutto. La vita è un incontro.

Santa Teresa d'Avila

Noi tutti siamo alla ricerca di una risposta ai nostri desideri di vita, di amore, di felicità; ci affatichiamo andando dietro alle ricchezze materiali, al divertimento, all’interesse e al tornaconto personali, pensando di aver trovato ciò che dà senso e significato alla nostra esistenza, ma in realtà non siamo mai soddisfatti e sperimentiamo un costante senso di vuoto e di smarrimento. Dove trovare allora la pienezza della vita? Possiamo noi, con le nostre sole forze, dare senso alla nostra esistenza? Non c’è risposta umana che sia adeguata a soddisfare tale interrogativo, ma soltanto una risposta divina: l’incontro personale con il Signore Gesù Cristo. È Lui che irrompe nella nostra vita, è Lui che ci viene incontro, è Lui che ci cerca, è Lui che ci parla. E dinanzi ad un dono talmente immenso e gratuito ci chiediamo: Come mai sei venuto ad incontrarmi, come mai hai mosso i tuoi passi verso quel luogo dove io non sapevo che ti avrei potuto incontrare? Come mai? Forse neanche a questo c’è risposta, perché nessuna delle nostre umili vite potrà mai eguagliare l’immensità di Dio che per amore va incontro all’uomo. Dinanzi, allora, al mistero di questo Amore che cerca, non resta altro che inchinarsi e adorarlo in questa dimensione di una presenza che si fa vocazione con cui Egli viene a chiamarci per dare senso e significato alla nostra vita. E in questo momento, riflettendo. Il Signore ci ha insegnato a vivere l'attimo presente. Il Vangelo, in pratica, vuole che si viva il presente. Fa chiedere il pane al Padre solo per «oggi» e ricorda che basta l'affanno di «ogni giorno». Ed è ancora il Vangelo che ammonisce: «Nessuno che ha messo mano all' aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio». Anche i santi invitavano a vivere il momento presente. Caterina da Siena diceva: «La fatica che è passata; noi non l'abbiamo, però ch'è fuggito il tempo; quella ch'è a venire, non l'abbiamo, però che non siamo sicuri di avere il tempo».

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...