Emmaus
Mentre il sole già volge al declino, sei ancora il viandante che spiega le scritture e ci dona il ristoro con il pane spezzato in silenzio.
Cuore e mente illumina ancora perch vedano sempre il tuo volto e comprendano come il tuo amore ci raggiunge e ci spinge più al largo.
David Maria Turoldo
Dal pane spezzato e condiviso avvenne la trasformazione da fuggiaschi impauriti in testimoni coraggiosi. Non dalle dotte disquisizioni sulle Scritture… E la stessa «strada che porta a Emmaus», è la strada che io trovo simbolica, emblematica per ciascuno di noi che osiamo chiamarci cristiani. Sarà solo quando Gesù prende il pane, dice la formula di benedizione, lo spezza e lo condivide con loro che si apriranno i loro occhi e lo riconosceranno. Solo nel momento dello «spezzare il pane», nella gioia della condivisione, riconobbero veramente chi fosse quel «fuggiasco».
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.