Signore non ci capisco più niente
Signore mio Dio non ho alcuna idea dove io stia andando. Non vedo il cammino davanti a me.
Non posso sapere di sicuro dove andrà a finire. E neppure conosco veramente me stesso, e il fatto che io pensi stia seguendo la tua volontà non significa che io lo stia veramente facendo. Ma credo che il desiderio di farti piacere davvero ti piaccia. E spero di avere questo desiderio in ogni mia azione. Spero di non fare mai nulla al di fuori di questo desiderio. E so che, se agirò così, tu mi guiderai per il giusto cammino, anche se posso non saperne nulla. Per questo avrò fiducia in te sempre anche se potrà sembrarmi di essermi perso e di trovarmi nell'ombra della morte. Non avrò timore perché tu sei sempre con me, e non mi lascerai mai solo di fronte ai miei pericoli.
Thomas Merton
Maria non conosce nulla, non sa a cosa va incontro, si fida, crede. E proprio per questo il suo cuore scoppia di gioia! Per le stupore per ciò che Dio fa in lei! Non è il canto auto-compiaciuto della persona costruita con le proprie mani; non sono le parole adulatrici di chi deve ottenere qualcosa da un potente. E' la lode gioiosa, libera, gratuita di una fanciulla: sei grande Dio, in me stai facendo cose immense! E' la lode commossa di una ragazza, che a fatica ha deciso di dire di sì: si è spogliata dei propri piani, si è trovata arricchita di quelli di Dio! Dio non sovverte i piani, ma arricchisce talmente le prospettive della vita, che il cuore può solo scoppiare di gioia! Thomas Merton Ciascuno di noi ha una sua vocazione. Tutti siamo chiamati da Dio ad avere parte nella Sua vita e nel Suo regno. Se siamo chiamati nel posto in cui Dio vuole fare il massimo bene, significa che siamo chiamati dove possiamo meglio lasciare noi stessi e trovare Lui.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.