DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Fratello ateo

briciole2

Fratello ateo, nobilmente pensoso, alla ricerca di un Dio che non so darti, attraversiamo insieme il deserto. Di deserto in deserto andiamo oltre la foresta delle fedi, liberi e nudi verso il Nudo Essere e là dove la parola muore abbia fine il nostro cammino.

David Maria Turoldo

“Le istituzioni ecclesiastiche ci servono nella vita, ma non dobbiamo confonderle con Dio, il cui cuore è sempre più largo. Incontrare e (perché no) pregare insieme all’amico di altra religione, non ti allontanerà dal cristianesimo, approfondirà al contrario il tuo essere cristiano. Non aver paura dell’estraneo.  Il grande comandamento invita ad amare l’altro come se stessi. Ama il tuo prossimo perché è come te. Il giusto è colui che "pieno di amore dona i suoi averi ai parenti, agli orfani, ai poveri e ai pellegrini” (Corano)”. Card. Carlo M. Martini

"[...] alla nascita di Cristo nella capanna semiaperta era subito presente il mondo intero, i pastori e i savi d’Oriente" (F. Kafka, Lettera a Helli Hermann)

 

rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...