DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Svegliarsi e ripartire

briciole2

O Signore, che continuamente ci incitasti a star svegli a scrutare l'aurora a tenere i piedi nei calzari e non nelle pantofole, fa' che non ci appisoliamo sulle nostre poltrone nei nostri anfratti nelle culle in cui ci dondola questo mondo di pezza,

ma siamo sempre attenti a percepire il mormorio della tua voce che continuamente passa tra le fronde della vita a portare frescura e novità. Fa' che la nostra sonnolenza non ci divenga giaciglio di morte e - caso mai - dacci tu un calcio per star desti e ripartire sempre.

 

Madeleine Debrel

Cosa vuole Dio da me? La risposta secca potrebbe essere semplicemente “Vivere la vita”. Ma questa risposta innesca un'altra domanda: come va vissuta la vita?...con le gioie e coi dolori di ogni giorno. Per fare bene tutto questo, occorre però tuffarsi nell'amore. La “Salvezza” non è qualcosa di personale, dobbiamo ricordarci sempre che ci salviamo insieme agli altri,  ed ecco allora che è necessario percorrere la strada verso Lui insieme ai nostri fratelli. Dormire è distrarsi dal mondo. (Jorge Luis Borges)

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso. (Fëdor Dostoevskij)

Essere religiosi significa interrogarsi appassionatamente sul senso della nostra vita ed essere aperti alle risposte, anche se esse ci scuotono in profondità. (Paul Tillich)

Essere un filo di un indumento più grande: forse è questo il senso ultimo del mio essere. Essere me stesso, senza confondere la mia specificità di filo diverso da ogni altro, e insieme, però, unirmi ad altri fili, perché un filo ha senso solo se si unisce ad altri fili, come una nota ha senso solo se si unisce ad altre note, come una lettera ha senso solo se si unisce ad altre lettere e così forma parole, e poi frasi, periodi, magari anche racconti, novelle, romanzi, poesie... Essere se stessi, ma anche legati agli altri: come la «a» rimane «a», ma se tra due «a» inserisco una «m» ho trovato la possibilità di dire come mia moglie mi pensa, e ho dato un senso a due «a» che altrimenti, da sole, non l'avrebbero avuto. (Vito Mancuso, Disputa su Dio)

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...