Dacci il tuo futuro
Tu ci hai dato la vita per vivere insieme e noi tutto lo trasformiamo in morte, guerra, competizione e indifferenza. Tu ci hai dato alberi e boschi e noi li stiamo abbattendo.
Tu hai dato la primavera agli uccelli e i fiumi ai pesci, e noi li stiamo contaminando con i residui delle nostre industrie. Tu ci hai dato l'equilibrio della creazione e noi l'abbiamo sconvolto e ci avviamo alla distruzione. Il nostro tempo va passando, Signore. Dacci il tuo tempo perché possiamo vivere. Dacci la capacità di servire la vita e non la morte. Dacci il tuo futuro, a noi e ai nostri figli. Amen.
Jurgen Moltmann
Potere politico, potere religioso e potere militare. Questo è il mix perfetto che da oltre 10.000 anni, tutte le società, in tutte le epoche, hanno utilizzato come modello per governarsi sul Pianeta Terra. È una filosofia di vita che sta portando Homo sapiens sapiens, inevitabilmente, all’autodistruzione. Questa preghiera tenta di farci prendere coscienza su quale futuro la nostra umanità si stia incamminando. Non ha la pretesa di fornire una alternativa politico/filosofica, attraverso la quale, la razza umana potrà sperare di salvarsi e, prosperare. Vuole però sensibilizzare il lettore ed ognuno di noi, a fare delle scelte coraggiose. Solamente modificando radicalmente il proprio modello culturale, a livello globale, la società umana, tutta, potrà sperare di salvarsi e vivere pacificamente e in un’eco sistema: Dacci la capacità di servire la vita e non la morte. Dacci il tuo futuro, a noi e ai nostri figli. Amen.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)