DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Padre Nostro della liturgia Caldea

briciole2

Padre nostro invisibile che sei nei cieli sia santificato in noi il tuo Nome perché tu ci hai santificato attraverso il tuo Spirito Santo.

Venga su di noi il tuo regno, regno promesso agli amanti del tuo Amore. La tua forza e le tue benevolenze riposino sui tuoi servi qui nel mistero e là nella tua misericordia. Dalla tua tavola inesauribile dona il cibo alla nostra indigenza e accordaci la remissione delle colpe perché tu conosci la nostra debolezza. Noi ti preghiamo: salva coloro che hai plasmato e liberali dal maligno che cerca chi divorare. A te appartengono il regno e la potenza e la gloria, o Signore: non privare della tua bontà i tuoi santi

dal Breviario Caldeo

 

Padre nostro  E' bellissimo, Signore, chiamarti papà. Siamo felici, o Dio, di essere tuoi figli. Tu sei il Padre mio. Tu sei il Padre "nostro" e vuoi che tutti gli uomini siano fratelli.
che sei nei cieli, Tu, Signore, sei l'Altissimo, l'Infinito,  irraggiungibile come il cielo. Eppure tu sei sempre vicino a noi con la tua invisibile, amorosa presenza
sia santificato il tuo nome, Come può un figlio non amare il papà? Eppure tanti non credono in te, Signore. Apri, Signore, il cuore di ogni uomo perché ti conosca e ti ami come Padre.
venga il tuo regno, Quanto odio "regna" ancora nel mondo! Cambia, o Dio, il cuore degli uomini perché tra loro "regni" tu con il tuo amore e non perdano la speranza del Paradiso.
sia fatta la tua volontà come in cielo cosi in terra.  Tu, o Dio, conosci e vuoi più di noi Il nostro vero bene e la nostra gioia. Aiutaci, Signore, a credere al tuo amore e a fare in tutto la tua volontà.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, Il pane che ogni giorno ci mantiene in vita è un dono della tua bontà, Signore. Fà che cominci io a non essere egoista e a condividere con gli altri quello che ho.
rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori Siamo peccatori, o Dio nostro Padre; abbiamo bisogno, del tuo perdono. Aiutaci a perdonare chi ci ha offeso per ricevere da te la grazia del perdono.
e non ci indurre in tentazione, Siamo tentati a vivere senza di te, di amare le cose più di te, o Dio. Aiutaci, Signore, a resistere e a non cedere a questa tentazione.
ma liberaci dal male. Quanto male in noi e fuori di noi, Signore! Solo il tuo amore di padre può liberarci con le nostre forze non riusciremo mai! Vieni a salvarci, o Dio, della vera libertà.
Amen. Si, padre! Noi crediamo fermamente in te. Cosi è, cosi sia per sempre.

il Padre nostro è il «compendio di tutto il Vangelo»  (Tertulliano)

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...