All'orecchio...
Il Signore ha bisbigliato qualcosa all'orecchio della rosa ed eccola aprirsi al sorriso.
Il Signore ha mormorato qualcosa al sasso ed ecco lo gemma preziosa scintillante nella miniera. Il Signore ha detto qualcosa all'orecchio del sole ed ecco la guancia del sole coprirsi di mille eclissi. Ma che cosa avrà mai bisbigliato il Signore all'orecchio dell'uomo, perché egli solo sia capace di amare e di amarlo? Ha bisbigliato amore!
Gialal Ed-Din Rumi
Ama. Ama Dio e ama il tuo prossimo, perché ti scopri teneramente amato, amali perché te ne innamori, amali come riesci, ma tutto, interamente. Non esiste l'amore puro, non esiste il gesto totale, il nostro amore, spesso, è vincolato, fragile, appesantito. Pazienza: tu ama con tutto ciò che riesci, come riesci, ama senza paura. Eccolo il segreto, amici. Scoprire di essere amati, di essere amabili, di diventare capaci di amare nel nostro modo un po' grossolano e fragile. Dio ci rende capaci di amore, di luce, di pace, di essere segno e dono, di donare, di contrastare la logica di questo mondo. E’ difficile, certo…. Si ha l'impressione di nuotare controcorrente. Ma nel fiume solo i pesci morti seguono la corrente
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.