Pace
Non importa che tu sia uomo o donna fanciullo o vecchio, operaio o contadino, soldato o studente o commerciante...
non importa quale sia il tuo credo politico o quello religioso se ti chiedono qual è la cosa più importante per l'umanità rispondi prima, dopo, sempre: la pace!
Tien-Min, poeta cinese
Questa poesia, scritta da Li Tien Min, un poeta cinese, è un grido universale, che non tramonta mai, per la pace. Infatti, al di là del sesso, dell’età, del mestiere, dell’idea politica e del credo religioso, alla domanda “qual è la cosa più importante per l’umanità” ognuno dovrebbe rispondere in ogni momento: la PACE. I versi di questa poesia, così limpidi, possono essere compresi da chiunque possieda appena i più elementari sentimenti di umanità. Li Tien Min scrive questi versi per tutti gli uomini. Infatti tutti gli uomini della terra, pur nelle loro profonda diversità, hanno il dovere di sentirsi uniti almeno in una cosa: nel difendere, con ogni forza, la pace, che è l’aspirazione di ogni cuore, la speranza di ogni uomo, il bene più importante dell’umanità.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.