Riposa in Dio
Lascia per un momento le tue abituali preoccupazioni, uomo insignificante...
entra per un istante dentro te stesso, allontanandoti dal tumulto del tuoi pensieri confusi e dalle preoccupazioni inquietanti che ti opprimono. Riposa in Dio per un momento, riposa solo un istante in lui.
S. Anselmo
Non cercarlo altrove, dentro di te trovi Dio. Non nel denaro, non nel sesso e neppure nel potere, ma dentro di te Egli dimora. Così lo ha cercato Agostino d'Ippona e lo ha trovato e si è convertito. Mi sono esercitato a creare attorno a me il silenzio e il deserto e così ora posso dedicarmi a Dio, presente in me. Presentarmi a Dio che vive in me è un esercizio che ha bisogno dell'aiuto dello Spirito Santo, infatti è un incontro personale con Colui che abita in me, come sua scelta d'amore. È vero che Egli è presente ovunque, in ogni tempo e in ogni luogo, ma tu cercalo dentro di te perché Egli ha piantato la sua tenda nel tuo cuore. Lì sei atteso, lì è tutto per te. Mettersi alla presenza di Dio è dunque l'atto più divino e divinizzante che io possa fare. Mi metto infatti in diretto contatto con Dio, l'Eterno, il Creatore, il Padre che Gesù ci ha donato.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.