DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Diventare amati

briciole frate

Diventare amati vuol dire accettare di essere pane nelle mani di Gesù: pane benedetto, spezzato e dato.

Queste parole riassumono la mia vita di sacerdote, perché ogni giorno, quando mi riunisco intorno alla mensa con i membri della mia comunità, prendo il pane, lo benedico, lo spezzo e lo do. Queste parole riassumono anche la mia vita di cristiano perché, come cristiano, sono chiamato a diventare il pane per il mondo: pane che è benedetto, spezzato e dato. La cosa più importante, comunque, è che queste parole riassumono la mia vita di essere umano, perché in ogni momento della mia vita, da qualche parte, in qualche modo, il prendere, il benedire, lo spezzare, il dare, sono eventi che accadono. Queste parole sono diventate le più importanti della mia vita (...) perché, tramite loro, sono entrato in contatto con i modi per divenire l'Amato di Dio.

Henri J. M. Nouwen

«Tu sei il mio Figlio prediletto. Tu sei il mio amato Figlio. In te mi sono compiaciuto». E’ questa la voce alla quale Gesù si è attenuto durante la sua vita. La gente lo ha lodato e poi lo ha respinto, la gente ha detto 'osanna' e poi lo ha crocifisso. Ma Gesù si è tenuto aggrappato alla verità. «Qualunque cosa accada, sono il prediletto Figlio di Dio: questo è ciò che io sono». E ciò mi consente di vivere in un mondo che continua a respingermi o a esaltarmi, a ridere di me o a sputare su di me. Io sono l'amato. Non perché la gente dica che io sono grande, ma perché io sono l’amato, ancora prima di nascere. Cari amici, se vi è qualcosa che voglio voi ascoltiate è che ciò che è detto di Gesù è detto di voi. Dovete sentire che siete le amate figlie e gli amati figli di Dio, e sentirlo non soltanto nella vostra testa ma nelle vostre viscere, sentirlo affinché tutta la vostra vita possa essere trasformata.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...