DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Dove sei?

briciole frate

Quando Adamo ed Eva si nascosero dalla sua presenza, il Signore chiamò: "Dove sei?".

Questo richiamo risuona senza tregua. E' l'eco impalpabile di una flebile voce, non compresa nella categoria dei sensi, mai tradotta in parole, ineffabile e misteriosa... Soffocata, attutita, si ammanta di silenzio, ma è come se tutto ciò che esiste fosse l'eco di questa domanda: dove sei?

Abraham Eschel

La domanda " Adamo, dove stai ?" rivolta da Dio ad Adamo che si nasconde dopo aver trasgredito all'ordine di non mangiare i frutti dell'albero della conoscenza del bene e del male è, in fondo, la domanda che viene posta a ognuno di noi ogni giorno, ma alla quale non si ha sempre il tempo e la voglia di rispondere. La prima cosa che Dio comunica alle sue creature cadute è dunque una domanda, una questione che in un certo senso ha sempre rivolto da allora. Egli non chiede per sapere né per costringere Adamo ed Eva a confrontarsi con ciò che hanno fatto. “Ayecah, dove sei?”, è Dio che va verso di loro e li cerca. Benché spesso consideriamo la parola della Genesi (3:15) la prima promessa messianica, già qui, con questa semplice domanda, scorgiamo l’inizio di un qualcosa che terminerà solo alla fine della prova: il Signore cerca l’uomo smarrito ed è lui a prendere l’iniziativa per salvarci. “Ayecah!” : E’ una domanda che presuppone il desiderio di un nuovo incontro nonostante la fiducia tradita, l’annuncio di un nuovo faticoso percorso di riconciliazione che l’uomo deve percorrere, ma che ha una meta ben definita e sempre la stessa: Dio. E’ come se dicesse “ Non aver paura, ti sarò sempre accanto!”.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...