Il perdono cristiano guarisce
Vuoi essere felice per un istante? Vendicati. Vuoi essere felice per sempre? Perdona. Vuoi guarire dal male che hai dentro? Dimentica.
Henri Lacordaire
Sulla croce la potenza di Dio si manifesta nell’annichilimento del Figlio. Il Cristo in croce offre gratuitamente il perdono senza che sia stato richiesto offrendo il suo amore misericordioso senza chiedere nulla in cambio, ma quell’amore è la via che porta tutti gli uomini alla salvezza. Un Dio ricco di compassione e di misericordia: un Dio che soffre con e per coloro che ama: ecco la salvezza. E che tutto questo lo fa per amore ce lo dimostra con il perdono che ci proviene da quella croce: "Gli sembrava poco perdonare, ha voluto anche scusare" (Aelredo). “Sappiamo che se vogliamo amare veramente dobbiamo imparare a perdonare. Perdonate e chiedete di essere perdonati, scusate invece di accusare. La riconciliazione avviene per prima cosa in noi stessi, non con gli altri. Inizia da un cuore puro.” (Santa Maria Teresa di Calcutta) “So che chi odia ha fondati motivi. Ma perché dovremmo sempre scegliere la strada più corta e a buon mercato? Laggiù ho potuto sperimentare come ogni atomo di odio che si aggiunge al mondo lo rende un luogo ancora più inospitale. E credo anche, forse infantilmente ma ostinatamente, che questa terra potrebbe ridiventare un po’ più abitabile solo grazie a quell’amore di cui l’ebreo Paolo scrisse agli abitanti di Corinto nel tredicesimo capitolo della sua lettera.” (Etty Hillesum)
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.