La goccia e l'oceano
Tutti sanno che la goccia diventa una cosa sola con l'oceano, ma non tutti sanno che l'oceano diventa una cosa sola con la goccia.
Elizabeth Gilbert
Una goccia cade sugli alberi. Accarezzando la foglia, si ferma sul bordo spinta dalla brezza. Altre gocce le si fermano accanto e danzando insieme, si fondono cadendo a terra. Ora le gocce diventano pioggia che si trasforma in rivolo e nel gioco senza fine della vita, si fonde con altri rivoli, diventa ruscello, diventa fiume. Ora il fiume si è gettato nell’oceano, vi si fonde con lui anche se non potrà mai fondersi con la totalità di esso. Non potrà mai conoscerne la sua vastità perché egli ne è solo una parte. La goccia si guarda attorno e si chiede “dove sarà mai l’oceano, io sono solo una piccolissima goccia”. I pesci che le danzano accanto le dicono; tu sei l’oceano ma se continui a considerarti solo una goccia, non lo troverai mai! Ogni goccia è un oceano in miniatura perché in ogni goccia è racchiuso il segreto di tutto un oceano. Se prendi una o mille gocce, hanno poca forza, Puoi prendere una goccia o mille o un milione di gocce dell’oceano o prendere un ruscello o un fiume e imbrigliarne la loro forza. Ma non puoi imbrigliare la forza di un oceano, è impossibile, esso ha una potenza devastante che nessuno può fermare. Ma tu Uomo, continui a chiederti dove sia l’oceano. Non hai ancora capito che tu sei l’oceano. Tu Uomo sei un oceano in miniatura, dentro di te c’è tutta la sua forza, dentro di te c’è tutta la forza dell’Universo ma tu ti ostini a considerarti solo una piccola goccia. O forse più che ti ostini, sarebbe più giusto dire che ti costruisci degli alibi per non crescere, per non metterti in discussione preferendo incolpare gli altri o il destino ingrato per quello che non puoi avere. Preferisci farti commiserare dagli amici non sapendo che chi ti commisera ti fa del male invece che aiutarti. Passi la vita a costruirti una fortezza tutto intorno per difendere quel poco che hai ottenuto e così facendo non ti accorgi che hai costruito le mura della tua stessa prigione e nella monotonia delle abitudini, delle cose scontate; lentamente, giorno dopo giorno muori un po’ di più. La vita è un rischio ma se non rischi mai, rischi la vita! La peggiore sventura che possa capitare ad un uomo è quella di arrivare all’ultimo giorno e voltandosi indietro dover dire “ oh Dio non ho vissuto” !Dentro di te Uomo c’è la forza di tutti gli oceani, del sole e dei venti . Dentro di te c’è l’immensa potenzialità della madre terra, dentro di te c’è tutta la dolcezza e la tenerezza del mondo. Il miracolo non consiste nel fatto che c’è vita nell’universo, il miracolo consiste nel fatto che vi è un universo dentro la vita! Tu, Uomo, sei la vita e non sei nell’universo, ma è lui che è dentro di te! Non sei solo una piccola goccia nell’oceano, tu sei l’oceano……sei una cosa grande e allora…dai spazio alla tua grandezza. "Se ti senti piccolo, ma parte di una cosa grande, hai l’immagine e la dimensione di te in Dio."
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.