Cambiare si può
Sono convinto che dobbiamo smetterla di parlare al mondo.
E' il mondo che deve parlare di noi se ci amiamo, se ci stimiamo, se ci vogliamo bene, se non ci feriamo a vicenda, se cominciamo a farci gli affari degli altri, se il carcerato, l'ammalato, l'affamato trova in noi un volto amico. Se abbiamo il coraggio di dare un nome e un cognome al peccato che nasce da dentro.
Ernesto Olivero
Cambiare si può? Rendere diverse le cose che viviamo e che non ci assomigliano? Non serve aspettare che passino anni per trasformarci, per vivere in modo diverso o per fare andare le cose in un’altra direzione. Serve individuare la via e cominciare a percorrerla. Ora. E’ più che mai necessario essere determinati. Frasi come: “le cose stanno così”, “così va il mondo”, “non posso farci niente”, “non ci riesco” e così via, vanno completamente abolite, spazzate via, cancellate dal nostro vocabolario. Se non le usiamo, i nostri giovani non le ripeteranno. Utilizziamo le nostre energie per creare ciò che vogliamo e per combattere e cambiare ciò che invece non vogliamo o immaginiamo diverso. Si può fare. Basta esserne convinti.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.