Il senso della preghiera
Quando pronunciate la vostra preghiera, cercate di fare in modo che esca dal cuore.
Nel suo vero senso, la preghiera non è altro che un sospiro del cuore verso Dio; quando manca questo slancio, non si può parlare di preghiera.
Teofane il Recluso
La preghiera del cuore esige sempre una dolce violenza, perché è fare un passaggio dal mondo dei sensi al nostro mondo interiore profondo. E' entrare in un'altra realtà, è un andare controcorrente, un reagire alla superficialità. Siamo fortemente strutturati sul sensibile, ci costa concentrarci, far silenzio, scendere nel profondo della coscienza... La preghiera del cuore è sempre conversione, perché è sempre passaggio dalla dispersione alla concentrazione E nella concentrazione avviene sempre l'impatto con la nostra miseria. La preghiera del cuore comincia sempre con la sincerità e l'umiltà: è lo scontro con le nostre maschere da cui vogliamo liberarci, è l'incontro con le nostre piaghe, da cui vogliamo guarire. Questo scontro è necessario per partire bene nella preghiera del cuore. "La cosa più importante è entrare nella profondità della preghiera: tutto il resto poi diventerà facile". Alcune premesse indispensabili alla preghiera del cuore: CALMA: Uno spirito agitato non può entrare nella profondità di se stesso. SILENZIO: Nel chiasso non è possibile la concentrazione. ORDINE E PURIFICAZIONE: L'esigenza di piacere a Dio è fondamentale incontrandoci con Lui. UMILTA': Fare la verità in noi, entrare così in contatto dello Spirito di verità. Quando siamo "veri" con noi stessi e con Dio, abbiamo accesso allo Spirito di Verità. La preghiera del cuore deve aprirsi sul presente, non tanto sul futuro; sull' immediato, non tanto sull'ipotetico. E' l'oggi che interessa. E all'interno dell'oggi, è l'immediato che conta di più. L'amore o parte subito o è da dubitare che sia amore. La preghiera del cuore è concretezza e immediatezza nell'amore. "Come nutrire ogni giorno col cibo il vostro corpo, così dovete nutrire quotidianamente con la preghiera le vostre anime". L'amore concreto non è fatto di romanticismi, ma di decisioni concrete.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.