L'impegno politico
Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa brutta!
No: l'impegno politico - cioè l'impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall'economico - è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di s gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità.
Giorgio La Pira
Questa affermazione di Giorgio La Pira, il sindaco “santo” di Firenze, appare oggi di una attualità sconcertante. Infatti la politica, svuotata della sua ragione più profonda, sembra rispondere ad interessi particolari e addirittura privati. La separazione fra vita pubblica e privata non dovrebbe mai essere netta, dato che l’uomo, quando fa politica, ha nella sua vocazione al bene comune il punto di connessione fra s e la comunità. Dividere il proprio “quotidiano” dall’impegno politico è fuorviante: se la politica è chiamata alla promozione di un bene che riguarda tutti, essa non può che coinvolgere tutta la vita dell’uomo, senza separazione di ambiti.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.