E' nato il nostro Salvatore: rallegriamoci!
Oggi, dilettissimi, è nato il nostro Salvatore: rallegriamoci!
Non è bene che vi sia tristezza nel giorno in cui si nasce alla vita, che, avendo distrutto il timore della morte, ci presenta la gioiosa promessa dell'eternità. Nessuno è escluso dal prendere parte a questa gioia, perché il motivo del gaudio è unico e a tutti comune: il nostro Signore, distruttore del peccato e della morte, è venuto per liberare tutti, senza eccezione, non avendo trovato alcuno libero dal peccato.
San Leone Magno
Così san Paolo esortava i cristiani di Efeso: "Fatevi imitatori di Dio come figli carissimi e camminate nell'amore" (Ef 5,15).Questa è la nostra risposta al mistero del Natale. Dio ci ha tanto amato da donare per noi il suo stesso Figlio. Non ha trovato la sua gloria nell'essere amato, ma nell'amare e nell'amare per primo.Con S. Francesco d'Assisi chiediamo anche noi al Signore: "che io non cerchi tanto di essere amato, quanto di amare; di essere consolato quanto di consolare; di essere compreso, quanto di comprendere…" Che il Natale renda ognuno di noi strumento di gioia e che faccia di ogni nostro giorno un Natale di vita nuova per noi e per tutti quelli che incontriamo .
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.