Cercare il Signore
Ho cercato il Signore e mi ha esaudito. Quelli dunque che non sono esauditi non cercano il Signore.
Faccia attenzione la santità vostra. Il salmista non ha detto: ho richiesto l'oro dal Signore e mi ha esaudito; ho richiesto dal Signore la longevità e mi ha esaudito; ho richiesto dal Signore questo e quello e mi ha esaudito. Altro è cercare qualcosa dal Signore, altro è cercare il Signore stesso.
Agostino
La tensione del cercare e il desiderio di trovare sono presenti in molte pagine bibliche, ma in particolare nel Cantico dei Cantici. Noi siamo coloro che cercano il volto di Dio, che lo trovano, e non si stancano di continuare a cercarlo per avvicinarsi sempre più a Lui. Il Signore ama questa tensione costante del cuore umano e si nasconde per farsi trovare. Il suo è il gioco dell'amore. Dio, che non possiamo mai vedere totalmente, pienamente, svelatamente, ci si rivela in parte, ma per farsi cercare ancora, e si nasconde perché lo cerchiamo con più desiderio: in questa dinamica consiste la nostra vita spirituale, che non è quindi una successione progressiva di luci, bensì un procedere per luci ed ombre, dove le ombre hanno la funzione di accrescere la tensione verso la luce. Il cammino che dobbiamo compiere dunque è ricchissimo, mai monotono, sempre pieno di sorprese, di novità.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.