Padre, tu mi ami
Padre, tu mi ami: tu sai ciò che fai, tu hai esperienza e non sbagli i colpi...
Tu sei l'artista; io sono la pietra da scolpire, tocca a te fissarmi nella tua forma. Le prove sono un sacramento della tua volontà: fa' che io non renda inutili questi tuoi gesti, con le mie impazienze.
Edel Quinn
Noi siamo la statua. Con la nostra libera cooperazione, il Signore scolpisce l’opera d’arte che è la nostra vita. Poi possiamo guardare indietro e chiederci: “Come e perchè le cose sono andate così?” Quando analizziamo una scultura scopriamo la mano dell’artista, intuiamo qual è stata la sua idea e che cosa ha voluto plasmare. Allo stesso modo, guardando la nostra vita, possiamo scoprire la mano di Dio: la nostra vita è stata così perché Dio così ha voluto, e allora ci rendiamo conto che non è frutto della casualità o della fatalità, ma dietro c’è l’amorevole mano divina. Dio fa un capolavoro di noi se lo accettiamo, se cooperiamo con arrendevolezza e fiducia.
(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)
NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.