MERCOLEDI 24 DICEMBRE
Fa lietamente sorridere sapere che sotto l'imperatore Cesare Augusto sia nato il Salvatore del mondo. E' una nascita vera, non una favola per far addormantare i bambini.
MARTEDI 23 DICEMBRE
La parola “ma” può turbare perché porta con sé un significato che suggerisce il contrario di qualcosa. Il turbamento, però, non é necessariamente negativo e, secondo il contesto, suscita diverse reazioni da parte di chi lo ode.
DOMENICA 21 DICEMBRE
Per aiutarci a riconoscere gli atteggiamenti fondamentali di ogni vita cristiana e orientare il nostro sforzo di conversione per prepararci bene all’ormai prossimo Natale, il Vangelo dell’Annunciazione ci indica l’essenziale. Guardiamo a Maria e comprenderemo che tutta la sua vita è guidata dalla sua fede in Dio.
LUNEDI 22 DICEMBRE
A pochi giorni dal Natale la liturgia ci propone, nel brano del Vangelo, il canto del Magnificat. E’ la risposta di Maria alla chiamata ad essere la Madre di Dio! Si fida di Dio Maria, Canta, è piena di gioia, è serena! Questo traspare dalle sue azioni.
SABATO 20 DICEMBRE
Gerusalemme è assediata. Il re Acaz, agitato per il peggiorare degli eventi, per venire fuori dalla difficoltà in cui si trova, cerca alleanze umane senza tener conto di chi tutto regge e governa. Allora il Signore, tramite il profeta Isaia, lo esorta a confidare in Lui.