In libreria: La questione della comunità tra filosofia e teologia
La riflessione sulla comunità è una questione aperta a diversi livelli dell’esperienza contemporanea: essa investe tanto l’ambito dei rapporti sociali quanto la problematica politica della convivenza nelle società plurali, come pure il dibattito su come costruire una convivenza comunitaria all’interno della vicenda ecclesiale.
La ricerca che viene pubblicata in questo libro affronta l’interrogativo sulla comunità inserendolo nel contesto del dibattito filosofico contemporaneo. L’autore evidenzia diversi approcci al tema individuandoli sia nelle voci di filosofi collocabili nell’ambito della post-modernità, sia in quelle di teologi cristiani.
Il volume si situa quindi sul confine tra mondi e pensieri diversi, svolgendo una lettura analitica e critica di diverse proposte, ed evidenziando elementi di contatto e di dialogo possibili.
In tal senso si inserisce bene nel quadro della collana “Sul confine”: la ricerca dell’autore viene infatti condotta sul confine tra filosofia e teologia nel tentativo di approfondire percorsi che possono apparire distanti e individuare vie di dialogo e di scambio. Si situa sul confine anche perché l’ascolto di queste voci è guidato dal tentativo di superare una distanza d’indifferenza, incomprensione e talvolta sordità tra pensiero teologico e percorsi della post-modernità.
Il volume è introdotto da un saggio di Alessandro Cortesi, Direttore del Centro Espaces “Giorgio La Pira” - Pistoia.
(dalla 4° pagina di copertina)
Info:
D. AUCONE, La questione della comunità tra filosofia e teologia. Percorsi per un dialogo nel post-moderno, Nerbini (Sul Confine), Firenze, 2014, € 14