DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

Seguici anche su:

facebook instagram youtube
telegram  twitter  

San Domenico

Convento San Domenico 

Piazza S. Domenico 4
50014 - San Domenico di Fiesole (FI)
Tel: 055 59 230
Fax: 055 5009094

Attività particolari:

Infermeria di Provincia

I frati che necessitano di cure mediche particolari non sono lasciati soli, ma continuano a vivere la propria vita domenicana in compagnia dei loro confratelli in questo convento adibito anche, a tal proposito, ad infermeria.
E-mail: vincap@tin.it

Parrocchia di S. Domenico

Tel: 055 59 88 37


I frati della comunità:
fr. Giovanni Monti - Superiore;
fr. Aldo Tarquini - Parroco;
fr. Vincenzo Caprara;
fr. Luciano Cinelli;
fr. Emilio Panella;
fr. Mario Becchelli;
fr. Alberto Simoni;
fr. Alessandro Cortesi;
fr. Davide Colella;
fr. Michele Agostino Corvelli;
fr. Lorenzo Fatichi;
fr. Alfonso Fressola;
(fr. Rosario Saldanha)

8 SETTEMBRE: FESTA DELLA MADONNA DEL BUIO E NATIVITA' DI MARIA

L'8 settembre con grande gioia celebriamo la solennità della Madonna del Buio, la Patrona della città di Bibbiena, in questo occasione abbiamo la presenza di alcune autorita civile di Bibbiena. Questo giorno offre l'opportunità di ricordare la grande protezione di Maria attraverso i secoli, in particolare durante la peste del XIV secolo. Il popolo di Bibbiena fino a Poppi fu salvato dalla peste. Molti hanno ricevuto e continuano a ricevere le benedizioni di Maria in varie forme.
In questo mondo moderno, molte persone si sentono sole, abbandonate, depresse a causa di difficoltà, varie sfide, ingiustizie sociali e malattie fisiche ecc. In questo modo queste persone sfortunate sperimentano il buio nelle loro vite. Quando capita loro di passare davanti alla Madonna del Buio, trovano conforto, pace, riposo e sperimentano speranza nella vita. La Madonna del Buio diventa un segno di speranza e luce per continuare il viaggio terreno portando le varie croci della vita.

Leggi tutto...

Congregazione Suore Domenicane di Maria: 75 anni di incontro con i fratelli

La Congregazione Suore Domenicane di Maria è stata fondata l’8 settembre da 1949, giorno della nascita di Maria madre di Gesù y madre nostra. Da lì nacque il nome: DOMENICANE DI MARIA.La Congregazione Suore Domenicane di Maria è stata fondata l’8 settembre da 1949, giorno della nascita di Maria madre di Gesù y madre nostra. Da lì nacque il nome: DOMENICANE DI MARIA.

La nostra fondatrice Madre Maria Almaguer Soto, religiosa Domenicana della Regina del Santo Rosario, nata il 12 aprile 1893 come figlia unica. Donna coraggiosa che vive la sua vita consacrata fedelmente e fa consegna di tuta la sua vita al Signore; e non cerca niente di più che fare solo la volontà de Dio per amore a lui e per la salvezza e santificazione de tutte le donne e gli uomini.

Leggi tutto...

50 ANNI DI SACERDOZIO DI FR. GRAZIANO LEZZIERO

Pubblichiamo con gioia il testo del discorso finale pronunciato da fr. Graziano al termine della solenne celebrazione eucaristica del 23 giugno 2024 a Firenze, nella Basilica di Santa Maria Novella

Carissimi, mi avete fatto dono di un album fotografico. È stato il riaffiorare di ricordi, emozioni, nostalgia di tante persone care che mi hanno circondato di tanto sincero affetto. Sono passati tanti anni… ma il tempo sembra fermarsi, come non fosse mai trascorso! In realtà, com'è ovvio, quante esperienze, quanti incontri, quanti momenti gioiosi e anche drammatici hanno riempito questi anni di grazia! Quale può essere il sentimento prevalente di fronte a queste immagini e a questi ricordi?

Leggi tutto...

FEDE E DISABILITA' - NE ABBIAMO PARLATO SU RADIO MATER

Le persone con disabilità possono accedere alla fede e vivere un cammino di spiritualità come tutti? A questa e altre domande ha risposto il nostro fr. Gabriele Scardocci, autore del libro fra lo Stigma e la Grazia, facendo vedere in che modo la grazia e i doni dello spirito agiscono nella vita anche dei disabili più gravi, ospite di una trasmissione in diretta su Radio Mater andata in onda alcune settimane fa.

Leggi tutto...

Beato te Simone perché ...il Padre mio che è nei cieli te lo ha rivelato

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Gesù, il Signore nel Vangelo che abbiamo appena ascoltato pone due domande: <<La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?>> e <<Ma voi chi dite che io sia?>>. Il Signore sembra fare una distinzione. E la distinzione è tra coloro che vengono direttamente istruiti da Lui (i suoi discepoli) e un mondo che come abbiamo sentito dalle parole del Vangelo erra riguardo alla vera identità di Gesù. Un mondo che va evangelizzato. E la mente a questo punto non può ricordare proprio il mandato che negli Atti degli apostoli Cristo stesso darà ai suoi discepoli:<<«Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At.1,8). E così è stato.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...