Quando la famiglia cresce
La fraternità Laica domenicana di Santa Maria sopra Minerva ha vissuto il 14 novembre la gioia della professione perpetua di quattro confratelli e l’accoglienza di tre nuovi candidati.
Questo è vissuto come un segno effettivo di benedizione per la comunità, ma anche per la “navicella di Domenico che è cosi ben ordinata e guidata”.
Durante la cerimonia della professione il padre assistente, fr. Daniel Ols, ha voluto spronare tutti, e in particolare i nuovi professandi, ricordando il ruolo principale della predicazione che è proprio della vocazione cristiana di ogni battezzato e in particolare di noi domenicani sull’esempio di San Domenico.
Padre Daniele ha sottolineato che la predicazione sta alla base della missione del domenicano, ma come predicare? E cosa predicare? Egli ha ricordato l’esempio di San Domenico e la sua sensibilità per la “povertà spirituale”.
L’atteggiamento è quello di Giovanni Battista: umile, coraggioso e sempre pronto a indicare (con l’indice come viene rappresentato in tutte le immagini e statue) il Messia mandato da Dio, Gesù Cristo! All’atteggiamento segue il messaggio, in quanto, chi parla di Cristo e del suo regno deve puntare su di Lui sia il dito che gli occhi, tanto il cuore quanto le parole.
Giovanni è un uomo che ha il dito teso mentre indica. E quando uno tende il dito non è lui che si guarda, ma guarda dove il dito è teso, quello che designa. E noi dobbiamo essere cosi; cioè non predicatori di noi stessi, ma dobbiamo essere questo dito che indica Cristo, che porta a Cristo e che fa conoscere Cristo. Per poterlo fare dobbiamo noi stessi conoscere Cristo, non solo intellettualmente ma anche esistenzialmente, vivere nella carità di Cristo ed essere pieni di Lui. Cerchiamo di farlo ogni giorno e chiediamo al Signore di mantenerci fedeli a questo proposito, e di sostenere i nostri sforzi.
Allora buon inizio e buona continuazione nella predicazione a tutti i predicatori della buona novella!!!
Il santo Natale ci trovi pronti ad accogliere e poi portare agli altri “IL VERBO DI DIO”.
La fraternita laica di S. Maria sopra Minerva