30 Maggio – 1 Giugno 2014
30 Maggio – 1 Giugno: cronaca di un ritiro vocazionale: Considerate la vostra vocazione (1 Cor 1,26)
Convento S. Maria del Sasso – Bibbiena: Nei giorni dal 30 maggio al 1 giugno si è svolto a Bibbiena (Arezzo) l’ultimo ritiro vocazionale prima dell’estate. Il filo conduttore della nostra riflessione sono stati i voti: obbedienza, castità e povertà secondo l’idea di S. Domenico. Certamente tutti i religiosi professano questi tre voti ma in ogni ordine ci possono essere delle sfumature diverse.
Ad esempio nella nostra professione noi domenicani pronunciamo solo il voto di obbedienza che “contiene” in sé anche gli altri due. S. Domenico a chi voleva entrare nell’Ordine chiedeva “vita comune e obbedienza”.
Per vivere realmente e fino in fondo la vita comune oltre all’obbedienza a un superiore sono necessari la castità e la povertà. Tutti i voti però non sono fine a se stessi ma ci preparano per la missione, ci rendono liberi per Dio e la predicazione. Momento suggestivo è stata la processione a conclusione del mese di maggio, la sera di sabato 31 maggio, dal paese di Bibbiena al nostro santuario di S. Maria del Sasso. Erano presenti oltre al vescovo di Arezzo e diversi sacerdoti anche i novizi francescani della Verna.
Si è rinnovato così “l’abbraccio” tra Francesco e Domenico! Ringraziamo il Signore per questi mesi di attività vocazionale e affidiamo a Lui nella nostra preghiera i giovani che stanno maturando nel loro cuore il desiderio di consacrarsi a Dio e seguire Cristo sulle orme di S. Domenico.
fra Simone Bellomo OP