7 – 9 Dicembre 2012
Convento S. Maria del Rosario – Roma Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre si è tenuto a Roma il secondo fine settimana di ricerca vocazionale organizzato dall’equipe di pastorale vocazionale della nostra Provincia.
Abbiamo iniziato venerdì pomeriggio con un intenso momento di preghiera e riflessione sulla figura del nostro Fondatore S. Domenico, nella sua cella che si conserva a S. Sabina. Sempre venerdì dopo cena un momento di preghiera e adorazione davanti all’Eucaristia nella vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione. Il giorno successivo, 8 dicembre, ci ha accompagnato nella riflessione la figura di S. Caterina, visitando il luogo dove è sepolta nella Basilica di S. Maria sopra Minerva.
Nel pomeriggio nonostante il grande freddo ci siamo uniti ai numerosi romani e pellegrini in piazza di Spagna per assistere all’omaggio del Papa alla statua dell’Immacolata. Infine domenica 9 abbiamo concluso questi tre giorni con il P. Provinciale, fra Daniele Cara, che ha presieduto nella nostra chiesa S. Maria del Rosario la S. Messa delle 12.
Come sempre questi giorni sono stati contrassegnati da un clima di autentica fraternità e curiosità di avvicinarsi alla spiritualità domenicana e alla vita dell’Ordine, inoltre sono stati caratterizzati dall’amore verso l’Eucaristia, la Madonna e il Vicario di Cristo il Papa (che S. Caterina chiamava “dolce Cristo in terra”).
Ringraziamo il Signore, la B. Vergine Maria e S. Domenico per la buona riuscita di questa esperienza. Un ringraziamento doveroso anche alla comunità di S. Maria del Rosario per l’ospitalità e l’accoglienza. Appuntamento al prossimo incontro dal 15 al 17 marzo.
fra Simone Tommaso M. Bellomo OP