19-21 Dicembre 2014
Week-end vocazionale 19-21 Dicembre. Nei giorni 19, 20 e 21 dicembre si è svolto l’ormai consueto fine settimana vocazionale pre-natalizio. Venerdì nel pomeriggio ci siamo avvicinati alla figura di S. Domenico tramite il film “Domenico, luce della Chiesa”, film realizzato dai nostri confratelli della provincia delle Filippine.
Sabato mattina ci siamo recati nei luoghi “fisici” dove S. Domenico è vissuto qui a Roma: S. Sabina (in particolare la cella di S. Domenico) e S. Sisto (in particolare il capitolo e il refettorio dove è avvenuto il miracolo dei pani).
Non ci siamo recati in questi luoghi come turisti ma come pellegrini che coniugano la visita con la preghiera e la riflessione sulla straordinaria figura del nostro fondatore, sulla sua sete per la salvezza delle anime, sul suo parlare “con Dio o di Dio”.
Nel pomeriggio a S. Maria sopra Minerva ci siamo ritrovati anche con i nostri frati studenti per riflettere sulla dimensione della vita comune nella vocazione domenicana (ringraziamo fra Gian Matteo per la sua meditazione). Dopo la messa e i vespri abbiamo partecipato con gioia all’ “andante in avvento” momento di preghiera e ascolto di musica per organo. Infine a conclusione di questa intensa giornata l’adorazione eucaristica dopo cena, con le intense meditazioni dei nostri studenti fra Gabriele e fra Domenico, momento di silenzio e profonda preghiera dinanzi al “Padrone della messe”. Domenica la conclusione con la messa e il pranzo a S. Maria del Rosario.
Ringraziamo il Signore per questi giorni di grazia e preghiamo per coloro che sentono la chiamata alla vita domenicana, sia coloro che hanno partecipato sia coloro che non hanno potuto essere con noi in questa circostanza. Il prossimo appuntamento vocazionale sarà nel mese di aprile.
Fra Simone Tommaso M. Bellomo OP
{pgslideshow id=11|width=640|height=480|delay=1000|image=L}