16 -18 Settembre 2012
Relazione incontro a Siena, Convento S. Domenico: da venerdì 16 a domenica 18 settembre si è tenuto nel nostro convento di Siena il primo fine settimana vocazionale del nuovo anno sociale. Erano presenti sei giovani di diversa età e provenienza (Roma, Toscana, Abruzzo) desiderosi di approfondire la conoscenza di S. Domenico e del suo Ordine.
In particolare a Siena siamo stati guidati dalla “padrona di casa” : S. Caterina. Abbiamo letto e meditato alcuni brani del “Dialogo della Divina Provvidenza” che trattano dell’obbedienza, della figura di S. Domenico e del ministero sacerdotale.
Le giornate sono state scandite oltre che dalla preghiera liturgica con la comunità dei frati e dai momenti di riflessione comune, anche da colloqui personali con i responsabili della pastorale giovanile e vocazionale della provincia (p. Simone e p. Maurizio).
Inoltre non è mancata una visita ai luoghi cateriniani della bellissima Siena e momenti conviviali in cui i giovani hanno potuto condividere l’esperienza della scoperta della propria vocazione. Diversi di loro hanno deciso di chiedere di iniziare la prima tappa formativa del prenoviziato.
Ringraziamo il Signore e intensifichiamo le nostre preghiere perchè chi è chiamato perseveri nel cammino. Un grazie particolare al p. Provinciale che ci ha raggiunti la domenica e ha celebrato l’Eucaristia a conclusione della tre giorni, un ringraziamento alla comunità di Siena e al priore p. Alfredo che ci hanno accolto con fraternità.
Il prossimo appuntamento è a Montepulciano dal 16 al 18 dicembre.
fra Simone Tommaso M. Bellomo