Roma, fino al 6/1/2015
MOSTRA: “ET VERBUM CARO FACTUM EST - Il Natale nelle immagini devozionali e nei Presepi” L’A.I.C.I.S. - Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre, in collaborazione con la Comunità del Convento di Santa Maria sopra Minerva e dell’Associazione “Presepi d’Italia” di Massa Martana (PG), per questo Santo Natale 2014 propone la ‘III Mostra del santino’ sul tema: “Et Verbum caro factum est - Il Natale nelle immagini devozionali e nei Presepi ”.
La manifestazione avrà luogo a Roma, nel Convento di Santa Maria sopra Minerva, con ingresso da Piazza della Minerva 42, dalle ore 17,00 del 6 dicembre 2014 fino alle ore 19,00 del 6 gennaio 2015 ed osserverà il seguente orario 9,30 - 12,30 e 16,00 - 19,00, festivi compresi, e con sola apertura pomeridiana a Natale e Capodanno.
L’evento desidera mettere in risalto la celebrazione del Santo Natale di Gesù, Dio che entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi.
Il 6 dicembre 2014, alle ore 17.00, con la cerimonia di inaugurazione, oltre alle parole di benvenuto da parte del Presidente AICIS Giancarlo Gualtieri, del Presidente dell’Associazione “Presepi d’Italia” di Massa Martana (PG), Dr.Ennio Passero e dell’Assistente Ecclesiastico AICIS, Padre Davide Carbonaro, OMD, sono previsti gli interventi della Prof.ssa Laura Borello di Torino, della studiosa e cultrice di antiche immagini devote Paola Galanzi di Sassari e, infine, della Dr.ssa Giuseppina Licordari Gualtieri di Roma.
La mostra presenterà alcune centinaia di santini a stampa e manufatti, dal 1500 al 1900 di 23 espositori collezionisti AICIS di tutta Italia, e ripercorrerà i momenti più salienti della nascita del Divin Salvatore attraverso l’annuncio ai Pastori, l’adorazione degli Angeli, l’adorazione dei pastori, l’adorazione dei Magi, Gesù Bambino “Salvator Mundi”, le letterine e le cartoline di Natale e, quest’anno, per la prima volta, ci sarà una eccellente rappresentanza di Presepi, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Presepi d’Italia” di Massa Martana e del collezionista Don Pino Pellegrino di Torino.
Un interessante mondo di carta, quindi, proveniente dal passato, celebrativo del Santo Na-tale, ambasciatore di pace e di speranza, che ha la capacità, ancora oggi, di suscitare teneri sentimenti e forti emozioni a grandi e piccini.
Dal 12 dicembre, inoltre, stante il Giubileo dei Santi Patroni d’Italia ancora in corso, nella saletta opposta all’ingresso al grande salone della Mostra, saranno presenti cinque pannelli dei 48 allestiti nella Esposizione dello scorso Maggio sul tema: “1939-2014: 75° ANN.RIO DI CATERINA E FRANCESCO PATRONI D’ITALIA - Un viaggio tra le immagini dal XVII secolo ad oggi”. Qui, è inoltre possibile assistere alla proiezione del bellissimo video “La Rappre-sentazione di Santa Caterina da Siena”, tratta dall’omonima rappresentazione sacra, messa in scena a Scale di Badia nel 1617 e ripetuta con grande successo di pubblico alla Minerva in Roma lo scorso 15 giugno.
IL PRESIDENTE
Giancarlo Gualtieri